Ratti e topi sono roditori che possono causare seri problemi nelle stalle e in generale nella tua azienda agricola, sia dal punto di vista strutturale sia sanitario. Infatti, i topi possono rosicchiare l’impianto elettrico, le derrate alimentari, i mobili e le attrezzature, provocando danni, corti circuiti e incendi. Inoltre, i topi possono trasmettere malattie gravi agli animali e alle persone, come la leptospirosi, la salmonella, il toxoplasma e la febbre da morso.
Per prevenire e combattere le infestazioni di topi nelle stalle, è necessario adottare alcune delle misure di prevenzione e di controllo che vedremo in questo articolo.
Prevenzione: come evitare che i topi entrino nelle stalle
La prima cosa da fare per proteggere la tua stalla dai topi è impedire che questi possano accedere ai tuoi ambienti. Per farlo, segui questi semplici accorgimenti:
Cura l’igiene di ogni ambiente, eliminando le fonti di cibo incustodito, gli accumuli di rifiuti organici e ogni via di accesso per i roditori.
Usa contenitori ermetici per conservare il mangime e i cereali.
Evita l’uso di piante striscianti e il rigoglio della vegetazione vicino alle strutture, ambienti che rappresentano ottimi nascondigli per i topi.
Controlla la tenuta delle porte e chiudi le fessure e i buchi presenti nelle pareti.
Installa delle griglie metalliche sui fori di aerazione e sui tubi di scarico.
Unisciti al
Canale degli Allevatori
su WhatsApp
Controllo: trappole per eliminare i topi dalle stalle
Se nonostante le misure di prevenzione hai notato dei segni di presenza di topi nelle tue stalle, come escrementi, rosicchiature, impronte o odore caratteristico, devi intervenire al più presto per eliminare i roditori. Per farlo puoi usare principalmente due tipi di trappole, atti a eliminare fisicamente ratti e topi:
Le esche rodenticide, sono sostanze velenose che uccidono i topi dopo che le hanno ingerite. Queste esche devono essere collocate nei punti strategici di passaggio dei topi, dentro contenitori di sicurezza, per evitare che possano essere ingerite da animali domestici o da persone. Le esche rodenticide devono essere usate con cautela e seguendo le istruzioni del produttore poiché si tratta in genere di sostanze pericolose.
Le trappole per topi meccaniche, sono dispositivi che catturano i topi vivi o li uccidono con una molla, una scossa elettrica o una sostanza adesiva. Anche queste trappole devono essere collocate nei luoghi frequentati dai roditori e controllate regolarmente. Le trappole meccaniche sono più ecologiche e sicure delle esche rodenticide, ma richiedono più manutenzione e pulizia.
Trappole naturali per topi
Ci sono poi alcuni rimedi naturali che possono aiutare a eliminare i topi dalle stalle, senza usare veleni o trappole crudeli. Alcuni di questi rimedi sono:
Il bicarbonato di sodio è un ottimo dissuasore, basterà cospargerlo nei punti strategici per disincentivare i roditori a frequentare gli ambienti. Può anche provocare una reazione chimica nello stomaco dei topi, causandone la morte, e mescolato con del burro di arachidi o del formaggio può diventare un ottimo veleno casalingo.
L’olio di menta ha un odore sgradevole per i topi e li tiene lontani. Basta versare qualche goccia di olio su dei batuffoli di cotone e distribuirli nelle zone infestate.
La canfora, che ha un effetto repellente sui topi, grazie al suo forte aroma. Basta mettere dei pezzi di canfora nei cassetti, negli armadi o nei buchi dove si nascondono i topi.
La naftalina, che è un altro repellente naturale per i topi, che non sopportano il suo odore. Basta mettere delle palline di naftalina nei punti strategici o nei contenitori di sicurezza.
Ultrasuoni: un metodo semplice e molto efficace è quello di usare dispositivi elettronici che emettono ultrasuoni a frequenza modulata, che allontanano topi, ratti e ghiri, preservando l’igiene e la sicurezza degli spazi.
Adottare uno o più gatti: si sa infatti che i nostri amici felini sono nemici naturali dei roditori, e spesso anche solo con la loro presenza e il loro odore rappresentano un ottimo deterrente per topi e ratti.
Conclusione: come proteggere le tue stalle dai topi
I topi sono dei parassiti che possono arrecare danni alla tua stalla e provocare malattie ai tuoi animali, se non vengono controllati in modo adeguato. Per proteggere la tua stalla dai topi, devi prevenire che i topi possano entrare, curando l’igiene, eliminando le fonti di cibo e le vie di accesso; eliminare i topi dalla tua stalla, usando esche rodenticide o trappole meccaniche, può essere una soluzione nel caso i roditori siano già arrivati. Se la situazione è grave, invece, può essere necessario contattare una ditta di disinfestazione.
Se vuoi assistenza nella scelta del prodotto giusto per liberarti dei topi, i consulenti di dairy-market sono sempre a tua disposizione: contattaci adesso.