Un recinto elettrico è un sistema di protezione e contenimento degli animali che sfrutta l’effetto dissuasivo di una scarica elettrica. Per realizzarne uno efficace, è importante fissare in modo sicuro il materiale conduttore (filo, corda o nastro) ai pali del recinto elettrico, impedendo che la corrente si disperda a terra. Gli isolatori sono gli elementi che svolgono questo compito.
Esistono diversi tipi di isolatore, a seconda del tipo di paletto, del tipo di materiale conduttore e della forma dell’isolatore stesso. Usare quello corretto è fondamentale per garantire il funzionamento del proprio recinto senza dispersioni.
Vediamo insieme quali sono i criteri per scegliere il miglior isolatore.
Caratteristiche di un buon isolatore per recinti elettrici
Come già detto, la scelta degli isolatori per il tuo recinto elettrico dipende da diversi fattori, tuttavia, esistono alcuni criteri generali per orientarti nella scelta:
scegli isolatori robusti, resistenti e semplici da montare. Più grande è l’isolatore, meglio sarà la sua proprietà isolante. Nella scelta tieni in considerazione il clima e le condizioni ambientali in cui si trova il recinto, che influiscono in maniera rilevante sulla durabilità dei materiali;
gli isolatori devono avere una buona proprietà isolante, per impedire che la corrente si disperda a terra e per mantenere una tensione sufficientemente alta nel materiale conduttore. Può essere una buona decisione quella di usare isolatori con gli anelli di sgocciolamento, che drenano l’acqua e migliorano le prestazioni in caso di umidità;
acquista isolatori compatibili con il tipo di paletto che hai scelto. Esistono infatti isolatori specifici per pali in legno, in ferro, in cemento, tondi, a rete metallica, a staccionata, ecc. Valuta quindi attentamente il tipo di supporto su cui andranno installati prima di procedere acquisto
gli isolatori si differenziano anche per il tipo di conduttore che possono supportare. Esistono infatti isolatori adatti a fili, corde o nastri. Se non hai ancora scelto il materiale conduttore o vuoi essere libero di cambiarlo in futuro, puoi optare per isolatori universali adatti a più tipi di conduttore.
gli isolatori devono essere adeguati alla funzione che svolgono nella recinzione: si dividono in isolatori per angoli e isolatori di linea. Gli isolatori per angoli danno una direzione al materiale conduttore, lo tendono e lo bloccano. Gli isolatori di linea sostengono il materiale conduttore all’altezza desiderata, senza stringerlo troppo.
Installare un isolatore per recinti
Il modo in cui gli isolatori sono montati dipende dal tipo di paletto. Molti isolatori sono avvitati con viti, ma esistono anche isolatori che si fissano con morsetti, clip o chiodi.
Se la recinzione ha pali in legno è sufficiente avvitare gli isolatori nel legno grazie all’apposita filettatura di cui sono dotati questi isolatori (che sono per l’appunto detti vite legno).
Nei recinti sostenuti da picchetti, se non sono i picchetti stessi ad avere delle asole di supporto del conduttore, si utilizzano isolatori fissabili grazie a clip o ghiere a vite.
Il numero di isolatori presente su ogni palo della recinzione elettrica, dipende da quanti fili compongono la recinzione stessa: se, ad esempio vuoi allontanare i cinghiali dal tuo campo, ti serviranno dei pali con tre isolatori ciascuno, installati a circa 30, 50 e 80 centimetri di altezza dal suolo.
Una volta fissati gli isolatori è possibile inserire il materiale conduttore (es. filo o cavo) negli occhielli degli isolatori, facendo attenziona a non fare nodi nel conduttore per evitare eventuali perdite di corrente all’inizio e fine del recinto.
Unisciti al
Canale degli Allevatori
su WhatsApp
Come intervenire in caso di rottura di un isolatore
Può sicuramente capitare, soprattutto nei recinti fissi più datati, che un isolatore si rompa o si stacchi dal supporto. Come bisogna comportarsi in questo caso? Se il tuo isolatore si rompe o cade, in generale, puoi seguire questi passi:
Spegni l’elettrificatore e assicurati che il recinto non sia più alimentato.
Controlla se il materiale conduttore è ancora integro e se ci sono cortocircuiti o dispersioni di corrente.
Sostituisci l’isolatore rotto o caduto con uno nuovo dello stesso tipo e modello, seguendo le istruzioni del produttore. Se non hai un isolatore di ricambio, puoi provare a ripararlo con del nastro isolante o con della colla epossidica, ma solo come soluzione temporanea.
Riaccendi l’elettrificatore. Verifica che il recinto funzioni correttamente e che non ci siano perdite di tensione.
Conclusione
Scegliere i giusti isolatori per una recinzione elettrica è molto importante per garantire il corretto funzionamento della stessa. La realizzazione di una recinzione richiede infatti molta attenzione e la scelta dei materiali utilizzati è sicuramente fondamentale. Sul nostro ecommerce abbiamo un’ampia scelta di isolatori, ma se hai dubbi puoi usare il nostro configuratore di recinti elettrici: rispondendo a 6 semplici domande otterrai l’elenco completo dei prodotti che ti servono per realizzare la tua recinzione.
E se necessiti di informazioni specifiche su alcuni prodotti o di un preventivo personalizzato, contattaci! Gli esperti di dairy-market sono pronti a darti tutte le risposte che cerchi.